Federalimentare
IT

Ricerca, Innovazione e Progetti Europei
AREE OPERATIVE

Sosteniamo attivamente e in modo significativo la crescita della ricerca e dell’innovazione nel settore alimentare. Con serietà e spirito proattivo ci occupiamo direttamente di:

  • Promuovere e agevolare la ricerca industriale, l’innovazione e lo sviluppo precompetitivo al fine di potenziare la competitività dell’Industria Alimentare.
  • Valorizzare la collaborazione tra le imprese alimentari e il mondo della ricerca, cogliendo le opportunità offerte in ambito europeo, nazionale e regionale.
  • Coordinare, assieme ad ART-ER S. Cons. P. A. – Regione Emilia-Romagna, la Segreteria Tecnica di Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N, ovvero, un’associazione riconosciuta multistakeholder che aggrega Imprese, Associazioni di categoria, Università, Organismi di ricerca, Enti di Formazione e Rappresentanze territoriali che operano nel settore Agrifood.
    Il nostro obiettivo è promuovere, difendere e incrementare lo sviluppo di tutta la filiera agroalimentare, dalla produzione agricola, alla trasformazione, ai settori industriali correlati. Lo facciamo attraverso la promozione dell’innovazione, la valorizzazione dei risultati della ricerca, la creazione di nuove competenze, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni e amministrazione pubblica.
  • Presidiare il Gruppo Europeo di Interesse Economico “SPES – Spread European Safety GEIE”, costituito da nove Federazioni dell’Industria Alimentare per partecipare ai Programmi comunitari di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.

Sviluppiamo, implementiamo e gestiamo progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Attraverso partenariati strategici transnazionali e l’attento scouting degli schemi di finanziamento nazionali ed europei, contribuiamo al miglioramento della competitività delle imprese alimentari e delle bevande.

Referenti
Ricerca e Innovazione: Maria Cristina Di Domizio
Tel: 06 5903855
Mail: didomizio@federalimentare.it

Progetti Europei: Giorgia Sabbatini
Tel: 06 5903343
Mail: sabbatini@federalimentare.it

Clan

Le attività di ricerca

Siamo protagonisti delle attività di ricerca alimentare in Europa e crediamo che ricerca, sviluppo e formazione rappresentino una priorità per il futuro dell’Industria Alimentare Italiana. Solo in questo modo, infatti, è possibile fare innovazione, arma fondamentale per progredire in Italia e per affermarsi all’estero.

Promuoviamo e sosteniamo l’innovazione dei prodotti, dei processi e dei servizi, al fine di offrire ai consumatori una sempre più vasta gamma di alimenti che soddisfino le loro molteplici esigenze in termini di praticità d’uso, gusto, contenuti nutrizionali e rapporto qualità/prezzo.

Investiamo in progetti di ricerca, nel trasferimento tecnologico e nella formazione delle risorse umane che riteniamo essere, oggi, lo strumento necessario per restituire competitività alle nostre imprese, soprattutto alle PMI.

Clan

SPES GEIE – Spread European Safety and Sustainability GEIE

Il Gruppo Europeo di Interesse Economico “SPES GEIE”, promosso e coordinato da Federalimentare, è composto da nove Federazioni dell’Industria degli alimenti e delle bevande:

ANIA (Association Nationale des Industries Alimentaires) – Francia
CCIS-CAFE (Chamber of Commerce and Industry of Slovenia – Chamber of Agricultural and Food Enterprises) Slovenia
FEDERALIMENTARE (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) – Italia
FFDI (Federation of the Food and Drink Industries of the Czech Republic) – Rep. Ceca
LVA – Lebensmittelversuchsanstalt- Austria
FIAB (Federación Españóla de la Alimentación y Bebidas) – Spagna
FIPA (Federação das Indústrias Portuguesas Agro–Alimentares) – Portogallo
SETBIR (Union of Dairy, Meat, Food Industrialists and Manufacturers of Turkey) – Turchia
SEVT (Federation of Hellenic Food Industries) – Grecia

SPES GEIE è stato costituito con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei suoi membri alle attività da svolgere nell’ambito dei Programmi Quadro comunitari di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volti a contribuire alla realizzazione della Spazio europeo della ricerca e all’innovazione. Obiettivi principali del consorzio SPES sono l’incentivazione della partecipazione delle Piccole e Medie Imprese degli Stati Membri alla ricerca alimentare promossa a livello europeo, lo svolgimento a livello comunitario di studi e ricerche concernenti la sicurezza e la qualità degli alimenti lungo tutta la catena alimentare, il trasferimento tecnologico dei risultati, il loro utilizzo e la loro divulgazione.

Progetti Europei in corso

I-RESTART

LIKE-A-PRO

SWEET

BAPSI

UPINFOOD

NOVAFOODIES

WASTELESS

BETTED

Progetti Europei conclusi

SEAFOODTOMORROW

ASKFOOD

INTERREG MED

DAINME SME

ICCEE

PEFMED

LIFE-Food.Waste.StandUp

APPETITE

ESCAPE

UPDATEST

LIFECITRUS

FooD-STA

FOOD PRINT

EU MERCI

SINERGIA

FOODMANUFUTURE

COMPETE

AFTER

FRISBEE

ECOTROFOOD

MIAOver50

Copyright © 2024 - Federalimentare