Sosteniamo attivamente e in modo significativo la crescita della ricerca e dell’innovazione nel settore alimentare. Con serietà e spirito proattivo ci occupiamo direttamente di:
Sviluppiamo, implementiamo e gestiamo progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Attraverso partenariati strategici transnazionali e l’attento scouting degli schemi di finanziamento nazionali ed europei, contribuiamo al miglioramento della competitività delle imprese alimentari e delle bevande.
AREA RICERCA E INNOVAZIONE
Referente: Maria Cristina Di Domizio
Tel: 06 5903855
Mail: didomizio@federalimentare.it
PROGETTI EUROPEI
Referente: Giorgia Sabbatini
Tel: 06 5903343
Mail: sabbatini@federalimentare.it
Siamo protagonisti delle attività di ricerca alimentare in Europa e crediamo che ricerca, sviluppo e formazione rappresentino una priorità per il futuro dell’Industria Alimentare Italiana. Solo in questo modo, infatti, è possibile fare innovazione, arma fondamentale per progredire in Italia e per affermarsi all’estero.
Promuoviamo e sosteniamo l’innovazione dei prodotti, dei processi e dei servizi, al fine di offrire ai consumatori una sempre più vasta gamma di alimenti che soddisfino le loro molteplici esigenze in termini di praticità d’uso, gusto, contenuti nutrizionali e rapporto qualità/prezzo.
Investiamo in progetti di ricerca, nel trasferimento tecnologico e nella formazione delle risorse umane che riteniamo essere, oggi, lo strumento necessario per restituire competitività alle nostre imprese, soprattutto alle PMI.
SPES GEIE – Spread European Safety and Sustainability GEIE
Il Gruppo Europeo di Interesse Economico “SPES GEIE”, promosso e coordinato da Federalimentare, è composto da nove Federazioni dell’Industria degli alimenti e delle bevande:
ANIA (Association Nationale des Industries Alimentaires) – Francia
CCIS-CAFE (Chamber of Commerce and Industry of Slovenia – Chamber of Agricultural and Food Enterprises) Slovenia
FEDERALIMENTARE (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) – Italia
FFDI (Federation of the Food and Drink Industries of the Czech Republic) – Rep. Ceca
LVA – Lebensmittelversuchsanstalt- Austria
FIAB (Federación Españóla de la Alimentación y Bebidas) – Spagna
FIPA (Federação das Indústrias Portuguesas Agro–Alimentares) – Portogallo
SETBIR (Union of Dairy, Meat, Food Industrialists and Manufacturers of Turkey) – Turchia
SEVT (Federation of Hellenic Food Industries) – Grecia
SPES GEIE è stato costituito con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei suoi membri alle attività da svolgere nell’ambito dei Programmi Quadro comunitari di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volti a contribuire alla realizzazione della Spazio europeo della ricerca e all’innovazione. Obiettivi principali del consorzio SPES sono l’incentivazione della partecipazione delle Piccole e Medie Imprese degli Stati Membri alla ricerca alimentare promossa a livello europeo, lo svolgimento a livello comunitario di studi e ricerche concernenti la sicurezza e la qualità degli alimenti lungo tutta la catena alimentare, il trasferimento tecnologico dei risultati, il loro utilizzo e la loro divulgazione.
I-RESTART
PLAN’EAT
LIKE-A-PRO
UPINFOOD
NOVAFOODIES
WASTELESS
BETTED
SEAFOODTOMORROW
ASKFOOD
INTERREG MED
DAINME SME
ICCEE
PEFMED
LIFE-Food.Waste.StandUp
APPETITE
ESCAPE
UPDATEST
LIFECITRUS
FooD-STA
FOOD PRINT
EU MERCI
SINERGIA
FOODMANUFUTURE
COMPETE
AFTER
FRISBEE
ECOTROFOOD
MIAOver50
BAPSI
SWEET
Copyright © 2024 - Federalimentare