Federalimentare
IT

Wasteless
FEDERALIMENTARE

WASTELESS   “Waste quantification solutions to limit environmental stress”, finanziato nell’ambito del programma HORIZON, mira allo sviluppo di strumenti e procedure per la misurazione ed il monitoraggio degli sprechi di cibo ed eccedenze alimentari (FLW), contribuendone così alla riduzione nella misura del 20%.
Il progetto, che è iniziato nel 2023 e terminerà nel 2025, si rivolge dunque alla catena di approvvigionamento del cibo, fornendo agli attori strumenti per la misurazione dei dati in merito agli sprechi e alle perdite di cibo. 

Il consorzio composto da 16 partner (tra cui Federalimentare) e 12 enti affiliati da 14 paesi europei ed extraeuropei, si propone di sviluppare strumenti a supporto non solo della riduzione, ma anche del riutilizzo de sottoprodotti alimentari, conducendo 5 casi studio su cibi specifici quali frutta e verdura, succhi di frutta, carne lavorata, latticini e cereali. 

Per maggiori informazioni visita https://wastelesseu.com. Segui i social oppure contatta la dr.ssa Celestina Coccia (coccia@federalimentare.it).

Copyright © 2024 - Federalimentare