Federalimentare
IT

I-RESTART
FEDERALIMENTARE

Il progetto I-RESTART “Inclusive REskilling and upskilling Toward competitive Agrifood and veterinary sector: European agenda Strategy” intende valorizzare e aggiornare le conoscenze degli operatori dei settori agroalimentare e veterinario. Per raggiungere questi obiettivi, I-RESTART favorirà il trasferimento di competenze intersettoriali e intergenerazionali attraverso l’adozione di una metodologia innovativa di micro-credenziali che fornirà modelli inclusivi, flessibili e coinvolgenti basati su percorsi formativi con tutor, aprendo al contempo l’ecosistema in questione ai lavoratori di altri settori.

Il Consorzio è composto da 27 partner:

  • 10 Enti di istruzione e formazione (UNITO, WU, AU, AERES, UNITE, UHOH, UMU, INFOR, CTAEX, AKMI)
  • 3 Reti di istruzione e formazione (ISEKI, EFVET and ACEEU)
  • 13 Rappresentanti dell’industria agroalimentare (CONFAGRICOLTURA, COPA-COOGECA, FDE, EIT FOOD, LVA, ANIA, FIAB, GZS, SEVT, SCOOP, FEDERALIMENTARE, CLITRAVI, CONFAGRI-PT)
  • 1 Consiglio europeo veterinario (EBVS)

Il progetto, che integra FIELDS Blueprint su agricoltura e silvicoltura, fornirà strumenti per affrontare le sfide future con l’offerta di programmi di studio compatibili con 10 profili professionali (EQF 4, 5 e 6) per un totale di 3200 ore di formazione e 3600 ore di stage. In totale, 16 formatori e 120 discenti beneficeranno di percorsi formativi pilota in 8 paesi. Inoltre, 40 studenti completeranno il programma di training sul lavoro, che includerà anche conoscenze di imprenditorialità avanzata e coinvolgerà 32 docenti. Le principali aree di interesse sono: tecnologie digitali, One Health, bioeconomia e sostenibilità, business e imprenditorialità, soft skills, tendenze emergenti. Il corso di formazione sarà composto da quattro moduli e disponibile in sette lingue sulla piattaforma online del progetto.

I 27 partner, provenienti da 11 paesi, identificheranno i bisogni e le carenze di competenze prioritarie, creeranno profili professionali, curricula dettagliati, progetteranno strategie europee e 8 tabelle di marcia nazionali per rispondere alle esigenze dei singoli paesi, mantenendo al contempo gli standard di qualità dell’UE (ESCO, EQAVET) per affrontare la mobilità degli studenti in Europa. Verrà stabilita una forte connessione attraverso l’iniziativa Pact for Skills, che consentirà la condivisione dei contenuti tra i firmatari del patto.

Per maggiori info consultare il sito https://www.erasmus-i-restart.eu/

Grant Agreement N° 101055774—I-RESTART—ERASMUS-EDU-2021-PI-ALL-INNO

Copyright © 2024 - Federalimentare