Federalimentare
IT

Plan’eat
FEDERALIMENTARE

PLAN’EAT Food systems transformation towards healthy and sustainable dietary behaviour” è un progetto di ricerca Horizon Europe, che mira a trasformare i sistemi e gli ambienti alimentari, indirizzandoli verso comportamenti sempre più sani e più sostenibili. Il progetto, che vede la partecipazione di 24 partner europei tra cui Federalimentare, è iniziato a settembre 2022 e durerà 4 anni.

PLAN’EAT intende mettere a punto un approccio sistemico e di co-creazione a livello macro (sistema alimentare), meso (ambiente alimentare) e micro (individuale). Saranno presi in considerazione vari contesti socio-culturali e geografici attraverso 9 Living Lab (LL), 5 gruppi di consultazione e di lavoro (CWG) sulla catena del valore alimentare paneuropea e 1 Policy Lab.

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DI PLAN’EAT SONO:

  • comprendere i fattori che influenzano il comportamento alimentare
  • misurare, confrontare e “monetizzare” gli impatti ambientali, sociali e sanitari dei 3 modelli alimentari europei dominanti attraverso il True Cost Accounting (TCA); 
  • co-progettare raccomandazioni, strumenti e interventi efficaci che consentano agli attori della filiera di guidare la transizione verso comportamenti alimentari più sani e sostenibili.

Per maggiori informazioni visita www.planetproject.eu.
Segui i social oppure contatta la Dr.ssa Celestina Coccia (coccia@federalimentare.it).

Copyright © 2024 - Federalimentare