SOCI AGGREGATI


 

 
 


 

 

CONFIDA

 

Costituita il 13 luglio del 1979, CONFIDA è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell'intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande. Aderisce a Confcommercio in qualità di Socio Effettivo e, nell'ambito UE, è partner dell'EVA (European Vending Association).

 

Associa attualmente oltre 500 imprese tra le seguenti Categorie:
- IMPRESE DI GESTIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ALIMENTI E BEVANDE
- IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALIZZAZIONE
- IMPRESE DI FABBRICAZIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI ED ACCESSORI PER GLI STESSI
- IMPRESE DI FABBRICAZIONE DI PRODOTTI UTILIZZATI NELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA


CONFIDA fissa i principi etici, ai quali dette Categorie devono attenersi nei confronti dell'utenza a cui i prodotti sono destinati.

 

L’Associazione ho l'obiettivo di:
- Valorizzare la funzione economica delle imprese associate, promuovendo con le pubbliche Istituzioni collaborazioni finalizzate al progresso ed allo sviluppo del Settore
- Tutelare gli interessi degli associati, rappresentandoli nei rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, altre Autorità ed Enti, Organizzazioni economiche, merceologiche, tecnologiche, sociali, culturali, nazionali ed estere promuovere la collaborazione e la solidarietà tra le Imprese Associate
- Tutelare l'attività degli Associati nel contesto del quadro normativo nazionale ed europeo
- Promuovere il costante aggiornamento tecnico, economico e culturale degli Associati
- Raccogliere ed elaborare notizie e dati relativi al Settore in Italia e all'estero
- Fornire consulenza, assistenza e servizi su materie di specifico interesse per il Settore
- Promuovere fiere, manifestazioni, ricerche di mercato, studi e convegni su temi economici e sociali

 

Sito internet: http://www.confida.com

 

 
 

 

FEDERPESCA

 

La Federazione Nazionale delle Impresa di Pesca (FEDERPESCA) Costituita nel 1968 e da allora aderente a CONFINDUSTRIA, associa, rappresenta e tutela gli armatori della pesca italiana e le imprese della filiera ittica presso la pubblica Amministrazione, il Parlamento e l'Unione europea. E' parte contraente del C.C.N.L. della Pesca marittima e del CCNL dei Retifici meccanici.

In uno con le OO.SS. dei lavoratori, FEDERPESCA è parte dell'Osservatorio nazionale della Pesca e dell'Ente Bilaterale della Pesca (E.BI.PESCA) per la gestione degli istituti normativi previsti dal CCNL della Pesca.

Federpesc, tramite la società "FEDERPESCA RICERCA & SVILUPPO S.r.L.", da questa interamente partecipata, realizza attività di ricerca e di formazione professionale nel settore, con una espressa vocazione all'internazionalizzazione delle imprese di pesca associate.

FEDERPESCA è membro della Federazione del Mare - Federazione del Sistema Marittimo italiano, Costituita nel maggio 1994, la Federazione del Sistema Marittimo Italiano (in breve Federazione del mare) riunisce oggi gran parte delle organizzazioni del settore: AIDIM (diritto marittimo), ANCIP (lavoro portuale), ANIA (assicurazione), ASSOLOGISTICA (logistica), ASSOPORTI (amministrazione portuale), ASSONAVE (cantieristica navale), ASSORIMORCHIATORI (rimorchio portuale), COLLEGIO CAPITANI (stato maggiore marittimo), CONFITARMA e FEDARLINEA (navigazione mercantile), FEDERAGENTI (agenzia e intermediazione marittime), FEDEPILOTI (pilotaggio), FEDERPESCA (navigazione peschereccia), IPSEMA (previdenza marittima), RINA (certificazione e classificazione), CONS.A.R. (ricerca), TMCR (promozione del cabotaggio) e UCINA (nautica da diporto).

A FEDERPESCA aderisce l'ASSOITTICA, Associazione delle Imprese di Conservazione e Trasformazione de prodotti della pesca.

Federpesca rappresenta le imprese italiane di settore presso il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) e l'Istituto di Previdenza del Settore Marittimo (IPSEMA).

A livello europeo, rappresenta le imprese italiane di pesca in EUROPECHE, l'Associazione delle Organizzazioni Nazionali delle Imprese di Pesca dei Paesi UE.

E promotrice della FEDEROP.IT, Associazione delle Organizzazioni dei Produttori della Pesca italiane, riconosciuta con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

Le imprese associate, circa 2.200, esercitano l'attività di pesca, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti ittici, la produzione di reti, attrezzature e servizi per la pesca e sono strutturate in sindacati nazionali di categoria:

Sindacato nazionale armatori della pesca costiera e mediterranea; Sindacato nazionale armatori della pesca Oceanica; Sindacato nazionale delle attività industriali della filiera ittica e dei retificifatte salve le eventuali competenze di associazioni categoria aderenti al sistema confederale.

La Federazione comunica con i suoi associati utilizzando i seguenti organi:

La Pesca Italiana, quindicinale di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche amministrative e normative di interesse per il settore

www.federpesca.it sito ufficiale della Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca

Televideo RAI (pag. 433 Televideo nazionale di Rai Uno e Rai Due), servizio di trasmissione in tempo reale delle notizie di interesse per la filiera. Il fascicolo, curato e messo in onda dalla sede della Federazione in Roma, è aggiornato automaticamente

Per informazioni: info@federpesca.it

 

 

 

FIERE DI PARMA

 

Un quartiere fieristico di trecentomila metri quadrati al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia: questa la carta d’identità di Fiere di Parma, una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione ed innovazione.

 

Dal felice connubio tra competenze fieristiche ed idee imprenditoriali con Federalimentare sono nate manifestazioni leader come Cibus, che negli anni ha sostenuto e valorizzato l’industria alimentare italiana nel mondo; Cibus Tec, vetrina privilegiata della meccanica e dell’impiantistica alimentare. Inoltre Fiere di Parma ha realizzato Mercanteinfiera, Gotha, Emporium e Bagarre, geniale intuizione, che negli hanno saputo dare dignità e dimensione professionale al comparto dell’antiquariato inaugurando mode e varando stili di vita, oltre che inventare modernariato e vintage.

 

Sito internet: http://www.fiereparma.it

 
 

 

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza nel nostro sito. Continuando la navigazione dichiari implicitamente di accettare il loro utilizzo.