INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATIPERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Associazioni e imprese che spontaneamente aderiscono a Federalimentare.
La normativa vigente, definita in relazione al Regolamento EU 2016/679, garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali assicurando che gli stessi siano trattati in modo lecito e secondo correttezza.
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”).
Titolare del Trattamento dei Dati Personali
Titolare del trattamento è FEDERALIMENTARE con sede legale in Roma Viale Pasteur n. 10. Per Sua comodità Le indichiamo che il Titolare può essere contattato scrivendo una Racc. A/R all’indirizzo: Federalimentare, Viale Pasteur n. 10 – 00144 – Roma oppure inviando una Pec all’indirizzo: privacyfederalimentare@pec.it
La politica del Titolare è condivisa, in rapporto di Contitolarità ai sensi dell’art. 26 del GDPR, con FEDERALIMENTARE SERVIZI SRL, con il GRUPPO EUROPEO DI INTERESSE ECONOMICO denominato SPREAD EUROPEAN SAFETY GEIE e con il CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N.
Tipologia di Dati Personali trattati
Federalimentare raccoglie ed utilizza, nello svolgimento delle sue attività istituzionali, dati personali (a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, ruolo/incarico, titolo, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo mail/pec, codice fiscale), riferibili alle associazioni e alle imprese associate, ai rispettivi amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori e consulenti: tali dati vengono trasmessi dagli associati oppure raccolti direttamente dal Titolare.
Federalimentare inoltre, raccoglie ed utilizza dati personali riferibili a esponenti politici, pubblici ufficiali, dipendenti pubblici, soggetti che ricoprono incarichi di rilevanza pubblica, esponenti sindacali: tali dati vengono comunicati direttamente dagli interessati o raccolti da elenchi pubblici o in occasione di eventi.
Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei dati personali acquisiti è finalizzato alla gestione del rapporto associativo con Federalimentare nonché al perseguimento degli scopi statutari e potrà essere effettuato con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati. Detto trattamento comprenderà – nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza – le operazioni strettamente necessarie agli scopi istituzionali della Federazione: la gestione statutaria, amministrativa e associativa in genere, per informare su iniziative, attività e progetti della Federazione (riunioni, corsi, convegni, concorsi, ecc.), per l’invio di materiale informativo e in ogni caso per ogni altra attività istituzionale che assicuri comunque un corretto e lecito trattamento dei dati, salvaguardandone riservatezza e integrità.
I dati personali sono registrati sulle banche dati del Sistema Federalimentare in virtù degli scopi statutari e sono trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza enunciati nel GDPR.
Alla luce della predetta normativa non è necessario che Lei esprima il consenso a che i Suoi dati continuino ad essere registrati nelle nostre banche dati, rilevando il legittimo interesse sotteso al trattamento stesso.
Il conferimento dei dati identificativi è necessario per poter svolgere il rapporto associativo e l’eventuale rifiuto a fornire tali informazioni potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione delle attività previste dallo Statuto della Federazione.
Modalità di trattamento dei Dati Personali, profilazione e diffusione
I trattamenti hanno luogo presso la sede di Roma, viale Pasteur n. 10 e sono curati solo dal personale formalmente incaricato del trattamento. I dati non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato ivi compresa la profilazione. Il trattamento su tali dati sarà effettuato mediante strumenti elettronici, informatici, telematici e manuali utilizzando misure di sicurezza adeguate a ridurre al minimo i rischi di distruzione e/o perdita, accesso non autorizzato e/o illecito.
Comunicazione dei Dati Personali
Per lo svolgimento delle attività statutarie, essi potranno essere comunicati a FEDERALIMENTARE SERVIZI SRL, al GRUPPO EUROPEO DI INTERESSE ECONOMICO denominato SPREAD EUROPEAN SAFETY GEIE e al CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE CL.A.N. facenti parte del “Sistema Federalimentare” e Contitolari, ad altri soggetti che condividono le finalità previste dallo Statuto nonché, eventualmente, ad altri soggetti terzi per cui la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento o contratto, a società e a professionisti esterni per l’esecuzione materiale delle attività ausiliarie all’assolvimento degli scopi statutari.
I soggetti su indicati svolgono le funzioni di Contitolari, Responsabili del trattamento dei dati personali oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’accordo di Contitolarità e l’elenco completo dei Responsabili sono disponibili scrivendo una Racc. A/R all’indirizzo: Federalimentare, Viale Pasteur n. 10 – 00144 – Roma oppure inviando una Pec all’ indirizzo: privacyfederalimentare@pec.it
Conservazione dei Dati Personali
I dati saranno conservati per il periodo necessario all’esecuzione delle finalità statutarie e comunque per un periodo non superiore a 10 anni dall’ultima domanda di adesione.
Saranno in ogni caso cancellati immediatamente qualora l’interessato al trattamento dovesse richiedere di provvedere in tal senso.
Trasferimento a Paesi terzi
I dati personali potranno essere trasferiti per le finalità di cui alla presente informativa nonché per finalità di archiviazione e conservazione, sia verso Paesi dell’Unione Europea sia verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea. In tal caso il Titolare verificherà che siano rispettate le condizioni prescritte dal Regolamento e osservati i principi di liceità stabiliti negli artt. 44 e ss. del GDPR.
Diritti degli interessati di cui agli artt.15,16,17,18,20,21 e 22 del GDPR
La informiamo che in qualità di interessato ha, oltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (www.garanteprivacy.it), i diritti qui sotto elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento.
Art. 15-Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Art. 21 – Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
La presente informativa è valida dalla data indicata. Federalimentare potrebbe apportare modifiche e/o integrazioni anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative.
L’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito http://www.federalimentare.it/privacy-policy
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