Comunicato di venerdì 11 gennaio 2019
 

FEDERALIMENTARE su anticipazioni Istat

 

Vacondio: "Alimentare si conferma settore trainante per il Paese, ma dati totale industria preoccupanti"

"Grande balzo in avanti a novembre della produzione alimentare. Esso evidenzia ancora una volta le doti anticicliche del settore rispetto al totale industria". Così il presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, commenta i dati Istat appena diffusi.

Con un +2,7% sul novembre 2017 e un +1,5% progressivo del settore sugli undici mesi rispetto al gennaio-novembre 2017, l''industria alimentare si conferma un settore in crescita e distante dai trend del totale industria che, invece, hanno registrato un pesante -2,6% rispetto al novembre del 2017 e una perdita di mezzo punto, flettendo repentinamente dal +1,7% dei 10 mesi al +1,2% degli 11 mesi.

"Nonostante i numeri positivi del settore alimentare, la tendenza del totale industria non può che preoccuparci" - commenta Ivano Vacondio, che aggiunge: "Per scongiurare il rischio recessione e far sì che i numeri negativi restino un caso isolato è necessario un aiuto politico, tanto nell''export quanto nei consumi interni. Per questo ribadiamo più che mai la nostra contrarietà all''ipotesi di un aumento IVA nel 2020, che non farebbe altro che aumentare la disuguaglianza del Paese e demolire i consumi interni".