Comunicato di lunedì 16 settembre 2013
 

FASA – Trattamento fiscale e contributivo degli importi versati dalle Aziende al Fondo – Rilascio certificazione da parte del Ministero della Salute (Anno 2013)

 

Documento completo nella sezione newsletter/area sindacale

Si informa che la DGPROGS del Ministero della Salute ha rilasciato al Fondo FASA il certificato (si veda allegato) previsto dal DM Lavoro/Salute 27.10.2009 ai fini dell’applicazione, da parte delle aziende industriali alimentari, del regime fiscale agevolato (detassazione) ex art. 51 del DPR 917/86, sugli importi versati nel 2013 al Fondo per l’assistenza sanitaria integrativa dei dipendenti.
Si fa presente che tale certificazione si rende necessaria solo ai fini fiscali e non anche per il regime contributivo agevolato, che le Aziende già possono applicare ai sensi dell’art. 6, comma 4, lett. f) del D.Lgs. n. 314/1997, sia alla contribuzione destinata alla copertura sanitaria integrativa che a quella per il sostegno alla maternità/paternità, versando all’INPS il contributo di solidarietà del 10% (in luogo della contribuzione ordinaria) in occasione della denuncia mensile Uniemens con l’indicazione dello specifico codice tributo M980.