Comunicato di giovedì 3 ottobre 2013
 

EcoTrophelia Europa, l’Italia in corsa per la migliore eco-innovazione alimentare

 

Comunicato stampa

La squadra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, vincitrice dell’edizione italiana, sfida gli altri 17 Paesi presenti sul filo della creatività e del gusto sostenibile

Roma, 3 Ottobre 2013 – Si apre il 6 ottobre, alle ore 13.00 presso la Barcarole Room a Colonia, la terza edizione di EcoTrophelia Europa, il concorso che premia gli studenti universitari che hanno ideato i migliori prototipi di prodotti alimentari industriali eco-innovativi.
La competizione - che si svolgerà in occasione della fiera agroalimentare ANUGA (Colonia, 5-9 ottobre 2013) - vedrà la partecipazione di 18 squadre, provenienti da altrettanti Paesi, ciascuna vincitrice della rispettiva competizione nazionale.

Il concorso terminerà il giorno successivo con la consultazione della giuria di cui fanno parte il Dr. Annibale Pancrazio in qualità di Vice Presidente della federazione e il Dr. Daniele Rossi in qualità di Chairman del Research Group di FoodDrink Europe

A rappresentare l’Italia saranno i cinque ragazzi de I Croccanti, la squadra italiana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Agraria di Piacenza e Cremona), guidata dalla Prof.ssa Roberta Drodoni, che gareggerà con il prodotto SoCrock: una barretta a base di sorgo bianco - un cereale con proprietà nutrizionali simili al mais ma con richieste idriche inferiori e più resistente alle temperature elevate - aromatizzata con vinaccioli e semi-ricoperta di cioccolato fondente.

Nato in Francia nel 2000, Ecotrophelia è un concorso europeo che premia gli studenti e le loro innovazioni alimentari. Questa terza edizione di Ecotrophelia Europa 2013 vedrà la partecipazione di 500 studenti provenienti da 130 Università di 18 Paesi.
Le diverse innovazioni di prodotto possono riguardare ogni aspetto compresi l''imballaggio e il concept del marketing, molte di esse sono basate su idee ecologiche che utilizzano prodotti di scarto della produzione dell''industria alimentare e materie prime. Tutte le 18 innovazioni alimentari rappresentative di ogni Paese che partecipa alle fase finale di Ecotrophelia 2013, sono caratterizzate da un alto livello di creatività e dimostrano l’elevata competenza dei loro giovani sviluppatori. Questo essere in grado di pensare "out of the box", senza vincoli immediati, ha assistito i giovani scienziati nelle loro capacità di inventare liberamente e materializzare idee nuove.
I progetti vengono valutati secondo criteri specifici, che si concentrano in particolare sulla dimensione innovativa rispetto ad altri prodotti esistenti sul mercato, sulla capacità di integrare i canali di distribuzione al dettaglio e / o canali di ristorazione, sulle qualità organolettiche e nutrizionali, sulla capacità di essere un prodotto industrialmente commerciabile oltre che sulla conformità alle normative di mercato.