Comunicato di martedì 10 luglio 2012
 

FEDERALIMENTARE, FERRUA: A MAGGIO PRODUZIONE IN CALO

 

Roma, 10 luglio 2012 COMUNICATO STAMPA

“I dati di produzione di maggio appena diffusi dall’Istat – dichiara il Presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua - confermano, con qualche marginale attenuazione, l’andamento negativo della produzione alimentare emerso nei mesi precedenti. Anche se la tendenza della produzione alimentare è decisamente meno depressa rispetto a quello del totale industria del Paese, il fenomeno è comunque preoccupante e riflette l’inarrestabile cedimento dei consumi alimentari del Paese”.

Il singolo mese registra un calo della produzione alimentare del -0,6% sul maggio 2011. Tale variazione non cambia per gli effetti di calendario, avendo avuto lo scorso maggio 22 giorni lavorativi come nel maggio 2011.

I dati più pesanti emergono sul trend di fondo, e cioè sul tendenziale di gennaio-maggio, che registra un -0,9% su dati grezzi, rispetto ai primi cinque mesi 2011, e un -2,0% a parità di giornate lavorative.

“Quest’ultimo dato – conclude il Presidente Ferrua – lascia presagire un 2012 con il segno meno per la produzione dell’industria alimentare nazionale, soprattutto se si considera che la progressiva erosione del potere d’acquisto delle famiglie sta delineando un calo dei consumi alimentari di 2 – 2,5 punti in termini reali rispetto al 2011, mentre l’indebolimento della domanda su alcuni mercati importanti, sia UE che extra UE, sta attenuando il trend espansivo dell’export”.