Comunicato di martedì 21 luglio 2009

Gian Domenico Auricchio, Presidente di Federalimentare: “L’Industria alimentare a fianco del Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro”

Federalimentare, la Federazione Italiana dell’Industria alimentare, aderente a Confindustria, è molto lieta dell’elezione del Professor Paolo De Castro alla Presidenza della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

L’Italia avrà così una rappresentanza di altissimo livello in Europa, in una fase molto delicata di dibattito sulla politica agricola comune, in un contesto di crisi dei consumi e di difficoltà dei bilanci pubblici nazionali e comunitari.

L’Industria alimentare ha bisogno “di più Europa”, di un ruolo sempre più forte e centrale dei nostri organismi comunitari, e del Parlamento Europeo in particolare, in un panorama internazionale globalizzato e soggetto a tensioni e protezionismi vecchi e nuovi.

“Sono certo” continua Auricchio “che la Presidenza del Professor De Castro garantirà all’intera filiera agroalimentare e, al centro di questa, all’Industria di trasformazione - patrimonio del nostro Made in Italy di eccellenza - quelle prospettive di sviluppo in Europa e nel mondo, talvolta limitate dalla dipendenza dai mercati delle materie prime a monte, e dalla concentrazione delle catene distributive, a valle.

Federalimentare auspica il rilancio di un dialogo concreto ed equilibrato, improntato alla necessità di progettare nuovi strumenti europei che consentano di avere un mercato stabile, più trasparente e più corretto nei rapporti contrattuali, riducendo inefficienze e distorsioni, a tutto vantaggio del consumatore finale.