Comunicato di martedì 30 giugno 2009
 

Terza sessione plenaria di trattative per il rinnovo del Ccnl industria alimentare

 

Il giorno 30 giugno si è tenuta la terza sessione di trattative per il rinnovo triennale del Ccnl per

Il giorno 30 giugno si è tenuta la terza sessione di trattative per il rinnovo triennale del Ccnl per l’industria alimentare, scaduto il 31 maggio 2009 e che riguarda ca 400.000 addetti. Il Presidente di Federalimentare, Dott. Gian Domenico Auricchio, ha espresso soddisfazione per l’andamento del negoziato, che conferma la volontà delle parti di portare a conclusione questa difficile trattativa.

Ha quindi rilevato come, secondo la tradizione dei precedenti rinnovi, le parti abbiano avviato un percorso denso di incontri, sia a livello di delegazioni plenarie, che a livello di incontri tecnici.

Il rappresentante di Federalimentare ha inoltre sottolineato come tale percorso abbia già dato risultati positivi consistenti nell’aver raggiunto una prima condivisione su alcune tematiche di carattere normativo contenute in piattaforma (con riferimento ad esempio ad alcune richieste sul mercato del lavoro o a quelle relative all’incremento di congedi e permessi)

Secondo l’auspicio di Auricchio, raggiunto questo primo traguardo, si tratterà ora di dare un input ulteriore alla trattativa, e andare ad affrontare ed approfondire – nel prosieguo del negoziato – tutti i temi oggetto di questo importante rinnovo, ivi inclusi i più delicati.

E’ stata quindi ribadita la necessità di coerenza con le nuove regole interconfederali, e con il difficile contesto congiunturale in cui si trova il settore.

Il Dott. Cardia ha poi illustrato nel dettaglio i passi compiuti in questo primo percorso di incontri tecnici.

Dopo la replica dei Sindacati, Le Parti si sono quindi aggiornate, per incontri in sede tecnica, programmati per i giorni 8, 9 e 13 luglio.