Comunicato di lunedì 2 maggio 2022
 

Cibus, gli appuntamenti di Federalimentare

 

CIBUS 2022

Torna dal 3 al 6 maggio Cibus, la fiera di riferimento per il settore alimentare italiano, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare. E proprio Federalimentare sarà tra i protagonisti dei quattro giorni dedicati al food&beverage Made in Italy con una serie di eventi e convegni.

Si parte il 3 maggio alle 14.30 (sala plenaria - padiglione 1) con l’Assemblea pubblica di Federalimentare, “Dal Covid alla guerra: il diritto al cibo, la coesione sociale. Il ruolo dell’industria alimentare”, l’ultima da presidente di Ivano Vacondio che quest’anno conclude il suo mandato. Il convegno, che vedrà la partecipazione anche del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, del Senatore Pier Ferdinando Casini, del Segretario Generale del Banco Alimentare e Membro del Board European Food Bank Federation Marco Lucchini, del Direttore del Centro Studi di Confindustria Alessandro Fontana e del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, sarà anche un momento per fare una ricognizione del settore e per discutere delle sfide importanti che l’industria alimentare sta affrontando e dovrà affrontare in futuro.

Il giorno dopo, 4 maggio, alle 15.00 in Sala workshop (padiglione 4), Federalimentare organizza il convegno “La catena del freddo nella filiera agroalimentare: innovazione e opportunità”. Il workshop mira a trasferire i principali risultati e strumenti di monitoraggio energetici elaborati dal progetto europeo H2020 ICCEE Improving Cold Chain Energy Efficiency, tenendo presente i differenti passaggi lungo la filiera agroalimentare. Lo sviluppo di tecnologie innovative nella “cold chain” rappresenta infatti un fattore importante per migliorare l’efficienza energetica delle aziende agroalimentari ma non solo. Una migliore gestione dei consumi energetici permette di mitigare il livello delle emissioni di CO2 emesse in atmosfera e la quota di sprechi alimentari associata alla degradazione della qualità degli alimenti non correttamente refrigerati.

Nello stesso giorno, alle 16.30 in Sala Barilla (padiglione 1), si parlerà di sostenibilità nel convegno organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare in collaborazione con PwC “Cibus 4 sustainability: le buone pratiche di industria e distribuzione”. Il progetto è stato creato in occasione della 21° edizione della Manifestazione e dedicato alla diffusione di esempi virtuosi di sostenibilità lungo la filiera alimentare: dalla produzione, alla trasformazione fino alla distribuzione.

Il 5 maggio si parte alle 10 (Sala workshop - padiglione 4) con il workshop “Progetti europei sulle dichiarazioni ambientali di prodotto: opportunità a confronto”, un’occasione per promuovere una discussione sul rapporto tra cibo e ambiente, condividendo le risultanze di tre progetti europei, con il coordinamento ENEA, e il punto di vista di stakeholder pubblici, privati e della rappresentanza imprenditoriale del settore agricolo. L’analisi e il monitoraggio delle performance e gli impatti ambientali dei prodotti alimentari sono infatti un tema di crescente importanza fra i consumatori, che chiedono informazioni sempre più dettagliate in etichetta e anche fra le imprese che hanno bisogno di parametri chiari e possibilmente armonizzati per competere sul mercato europeo e con i Paesi Terzi.

Nella stessa giornata, alle 11 si terrà il World Food Forum (Palazzo Soragna - Strada al Ponte Caprazucca 6/a), in cui si parlerà di sovranità e diplomazia alimentare ed energetica, le sfide dei sistemi alimentari nel contesto geopolitico europeo e globale. Tra gli speaker, Ivano Vacondio a cui saranno affidate le conclusioni finali.

Nella giornata conclusiva di Cibus, alle 10 (Sala workshop, padiglione 4) ci sarà la dodicesima edizione di Ecotrophelia Italia, il concorso organizzato da Federalimentare con l’obiettivo di favorire l’eco-innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari industriali.