Comunicato di venerdì 7 agosto 2020
 

Dl agosto, Federalimentare: Le misure per la ristorazione restino centrali, non si accettano passi indietro

 

Comunicato Stampa

"Possiamo discutere su quale sia la proposta migliore per aiutare il settore della ristorazione, ma non siamo disposti a discutere sulla centralità di questo settore: è fondamentale che l'horeca rimanga un tema cardine del dl agosto" così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, si espone sul nodo ristorazione che si sta discutendo da giorni e che pare aver subito delle modifiche proprio in queste ore.

"Abbiamo applaudito alla proposta del ministro Bellanova sui 5mila euro a fondo perduto diretti ai ristoranti per acquistare prodotti alimentari Made in Italy, mentre siamo stati critici su quello che il governo ha chiamato "bonus ristoranti" - e che ora sembra essere saltato - giudicandola una misura insufficiente. In ogni caso, continua Vacondio, è fondamentale che la questione della ristorazione rimanga centrale. Non accetteremmo ripensamenti o passi indietro su un settore strategico per tutta l'Italia".

Secondo il presidente di Federalimentare, l'aiuto del governo all'horeca sarebbe presto ripagato. "Sono convinto della strategicità del settore per il Paese: se adesso il governo aiuta il mondo della ristorazione, nel giro di pochi mesi ci saranno risultati non solo per il food&beverage ma per tutta l'Italia. La mia è una scommessa che sono sicuro di vincere" ha concluso Vacondio.