Comunicato di sabato 14 marzo 2020

Coronavirus, Vacondio: Grazie a tutti i lavoratori che garantiscono l’approvvigionamento per la popolazione e la continuità del settore

Federalimentare: Le misure di sicurezza per i lavoratori tutelano tutti i cittadini

"Giudichiamo positivamente il protocollo tra Confindustria e le organizzazioni sindacali, su invito del Governo, in quanto misure necessarie perché, tutelando in primis i lavoratori, tutelano di rimbalzo tutti. Un accordo importante per salvaguardare chi sta lavorando responsabilmente e ininterrottamente per garantire il cibo a tutta la popolazione e che ci permette di affermare con sicurezza che la produzione alimentare è garantita" commenta così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, l''intesa sul protocollo di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro.

“Voglio ringraziare tutti i lavoratori delle aziende alimentari italiane che stanno garantendo la produzione e l’approvvigionamento del cibo per l’Italia, in questo drammatico momento. Se il cibo non manca - aggiunge Vacondio - è proprio grazie ai nostri addetti che ogni giorno sono in prima linea e, insieme agli operatori sanitari, stanno contribuendo a tenere in piedi e unito il nostro Paese".

"Le nostre maestranze, i tecnici, gli ingegneri, gli addetti al settore in generale, mentre il paese è quasi completamente fermo e le preoccupazioni sono tantissime, lavorano come prima e più di prima per garantire che il cibo non manchi sulle nostre tavole e, così facendo, ci donano anche qualcos''altro, qualcosa di immateriale ma non meno prezioso di questi tempi: un po'' di normalità. Per questo non possiamo che essere orgogliosi di loro e, come presidente della federazione che rappresenta l''industria del food & beverage, sono personalmente colpito dal grande senso di appartenenza dei nostri collaboratori. È un grande segnale che ci permetterà di vincere questa "guerra"".