Comunicato di mercoledì 4 dicembre 2019
 

Sugar tax, aziende di Assobibe e operai protestano sotto Montecitorio

 

Federalimentare: “Sostegno per la protesta. Questa manifestazione è la conseguenza di una tassa ingiusta”

“Diamo il massimo sostegno alla manifestazione di Assobibe, ha detto Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, in riferimento alla protesta che si è tenuta oggi a Montecitorio organizzata dagli imprenditori e dagli operai delle aziende che fanno capo all''associazione che rappresenta le bevande analcoliche in Italia.

"La manifestazione rappresenta un’ovvia conseguenza della sugar tax inserita in manovra che colpirà una singola categoria di prodotti per presunti danni alla salute pubblica, non sostenuti da solide evidenze scientifiche. Le ripercussioni saranno molto pesanti sia in termini di riduzione del gettito fiscale, sia in termini sociali, con rischi di delocalizzazione di alcune produzioni con inevitabili effetti sull’occupazione.

Una tassa di scopo che va contro quello che da sempre ripetiamo - ha continuato il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio - e cioè che non esistono cibi sani e cibi insalubri ma solo diete equilibrate e non equilibrate e che ogni cosa può essere assunta nella giusta quantità".