Comunicato di martedì 18 giugno 2019
 

Sostenibilità e ambiente: gli studenti si sfidano in EcoTrophelia Italia

 

L’edizione 2019 del concorso, organizzato da Federalimentare, al centro congressi Eataly di Roma

Si è svolta, presso il centro congressi di Eataly a Roma, l’undicesima edizione di EcoTrophelia Italia, il contest nato dall’idea di limitare l’impatto ambientale dei processi di produzione a favore del riciclo dei sottoprodotti industriali. Il concorso, organizzato da Federalimentare, è diventato negli anni un appuntamento di forte richiamo per gli studenti che vogliono proporre nuove idee e soluzioni originali al mondo dell’industria alimentare, arrivando a coinvolgere 13 Università, 4 ITS, oltre 60 squadre e più di 250 studenti fortemente motivati.

Elemento caratterizzante dell’edizione 2019 è stato il supporto del Progetto europeo ReinWaste - Remanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic WASTE, che ha messo in palio un premio speciale destinato alla squadra che ha presentato la migliore tecnica sostenibile (ed economicamente vantaggiosa) per ridurre la componente di rifiuti inorganici come imballaggi e materiali simili.

La competizione è stata avvincente e ha visto in gara sette squadre che hanno presentato una gamma di prodotti tra i più innovativi proposti negli ultimi anni, attentamente vagliati da un panel di esperti giurati selezionati dal mondo delle istituzioni, della nutrizione, della ricerca in campo alimentare e dell’impresa, che hanno voluto premiare i tre prodotti più rispondenti ai criteri di innovazione ed eco-sostenibilità.

Anche quest’anno EcoTrophelia ha beneficiato dell’autorevole collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, evidente riconoscimento del valore del concorso e segnale d’incoraggiamento per il mondo dell’università e della ricerca. È stato poi confermato, per il quarto anno consecutivo, il prestigioso patrocinio scientifico di ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Inoltre, in virtù dell’autorevolezza che il concorso ha acquisito nel tempo, EcoTrophelia Italia 2019 ha avuto il patrocinio della Fondazione FEI – Food Education Italy e della SISTAL – Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari.