Comunicato di lunedì 6 dicembre 2004
 

L’Italia in Europa: un nuovo Direttore Generale alla CIAA e un nuovo Chairman del Food Research Group a Bruxelles

 

Federalimentare saluta il nuovo Direttore Generale della CIAA, Daniela Israelachwili, che dal 1° gennaio 2005 succederà a Raymond Destin

Federalimentare saluta il nuovo Direttore Generale della CIAA (Confederation of the Food and Drink Industries dell’Unione europea), Daniela Israelachwili, che dal 1° gennaio 2005 succederà a Raymond Destin.

La CIAA rappresenta gli interessi dell’Industria agro-alimentare dell’UE – primo settore industriale in Europa con 820 mld di euro di fatturato – presso le Istituzioni europee e internazionali, al fine di contribuire allo sviluppo del quadro normativo ed economico nel Mercato unico ed internazionale. La CIAA segue infatti lo sviluppo di tutte le politiche europee relative la sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari, la salute e l’alimentazione, i nuovi alimenti, l’etichettatura, la tutela del consumatore, lo sviluppo, la politica agricola comune, nonché gli aspetti legati al commercio internazionale e all’allargamento.

«E’ con piacere – commenta il Presidente di Federalimentare, Luigi Rossi di Montelera – che accogliamo la nomina di un’italiana alla Direzione generale della CIAA. Le normative che regolano la maggior parte delle attività dell’Industria alimentare nel nostro Paese sono di derivazione comunitaria. Il ruolo della Confederazione europea dell’Industria alimentare è, quindi, di particolare importanza per garantire l’uniformità delle regole applicate alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti nel Mercato unico, oltre che un’opportunità per le nostre Industrie di svilupparsi verso bacini sempre più ampi nella prospettiva del mercato globale. In questo contesto di sfida per il nostro settore, siamo certi che Daniela Israelachwili saprà guidare la CIAA in un periodo di crescita e sviluppo in rappresentanza dell’Industria alimentare europea a Bruxelles».

L’impegno della CIAA nel promuovere la competitività dell’Industria alimentare si basa inoltre su ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione. E proprio per rafforzare l’impegno in questo settore a favore delle 35.000 Piccole e medie imprese alimentari europee, è stato istituito il Food Research Group – perno della ricerca industriale alimentare a Bruxelles – alla cui guida è stato eletto dal Board della CIAA Daniele Rossi, Direttore Generale di Federalimentare.