Comunicato di mercoledì 28 ottobre 2020
 

Dl Ristori, Federalimentare: "Finanziamenti per la ristorazione più adeguati, ma ancora insufficienti. Basta con gli interventi a pioggia, servono azioni mirate e strategiche"

 

Comunicato stampa 28 ottobre 2020

"La somma stanziata nel dl Ristori per il settore dell''Horeca è sicuramente più adeguata di quella inserita nel dl Rilancio, ma ancora insufficiente a tutelare un settore così strategico per l''economia del Paese" commenta così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, i finanziamenti a fondo perduto inseriti nel dl Ristori in relazione alla ristorazione, un comparto che secondo il centro studi Federalimentare perderà nel prossimo mese circa 2,5/3 miliardi, con conseguenze pesanti sul settore alimentare e su tutta l''economia.

"Per questo, pur essendo consapevole della situazione di grande difficoltà generale, credo che non sia più il momento di erogare aiuti a pioggia: è necessario dare la priorità a comparti strategici per il Paese, com''è l''Horeca. Gli aiuti inseriti nel dl Ristori, purtroppo, non eliminano il rischio che molti bar e ristoranti possano chiudere bottega in maniera definitiva ed è una possibilità che invece andrebbe scongiurata soprattutto perché non riguarda solo un singolo settore o una sola categoria: l''indotto di personale che lavora nei ristoranti è ampio e variegato, senza contare i fornitori e quindi tutta la filiera agroalimentare. Insomma, la crisi della ristorazione si porterebbe dietro una crisi generale che impatterebbe in modo non indifferente sull''economia del Paese".

Infine, sulle tempistiche: "Attenzione a rispettare le promesse relative ai tempi di erogazione dei finanziamenti - dice Vacondio - questa volta non sono ammessi ritardi o mancate risposte, pena l''inasprimento dei disordini nelle piazze: una situazione che il Paese non può permettersi".