Comunicato di venerdì 26 giugno 2020

Rinnovo CCNL del settore alimentare, ripresi gli incontri

Vacondio: “Molto soddisfatto per la ripresa del dialogo. Auspico la ricomposizione di un unico tavolo per il rinnovo del CCNL del settore alimentare”

Sono ripresi ieri gli incontri tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e nove Associazioni di categoria Anicav, Assalzoo, Assica, Assitol, Assobibe, Assolatte, Federvini, Italmopa, Mineracqua, con il coordinamento di Federalimentare per il rinnovo del CCNL dell’industria alimentare, scaduto a novembre 2019.

“È stata un’occasione di incontro importante, afferma Silvio Ferrari - Vicepresidente di Federalimentare delegato alle Relazioni industriali - che ci ha finalmente permesso di riprendere il dialogo, prendendo atto di quanto negoziato nei mesi scorsi dalle singole associazioni e concordando sui contenuti delle intese raggiunte che hanno consentito alle imprese e ai lavoratori di affrontare positivamente il momento di impasse dovuto all’emergenza. Il tavolo ha cominciato un serrato confronto sui temi normativi più sentiti con un calendario che prevede un nuovo incontro già il prossimo 6 luglio”.

“Sono molto soddisfatto per la ripresa del dialogo e auspico la ricomposizione di un unico tavolo per il rinnovo del CCNL del settore alimentare - ha affermato il presidente di Federalimentare - Ivano Vacondio. Sono certo che il senso di responsabilità dimostrato dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali che ha consentito, anche nel periodo più critico della pandemia, di garantire uno stabile approvvigionamento alimentare, permetterà di trovare le migliori soluzioni, ricordando le difficoltà che le aziende stanno vivendo da molti mesi”.