REINWASTE (Remanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic WASTE) è un progetto di ricerca e sviluppo tecnologico da 2.125.000 Euro, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Interreg MED. I partner del progetto, fautori del motto Prevenire lo smaltimento dei rifiuti è più sostenibile e meno oneroso, si sono posti come obiettivo lo sviluppo di tecniche sostenibili (ed economicamente vantaggiose) per ridurre la componente di rifiuti inorganici come imballaggi e materiali simili, favorendo l’adozione di concetti green innovativi, da parte dell’industria agroalimentare e delle PMI.

 

 

 

 

L’aspetto innovativo di REINWASTE è il coinvolgimento degli attori della filiera agricola e quella industriale nell’agroalimentare nei tre principali Paesi europei come Italia, Spagna e Francia. Per l’Italia, il progetto avrà come focus le aziende nella regione Emilia-Romagna della filiera lattiero casearia e spetterà ai Cluster di riferimento valutarne la fattibilità; in Spagna e in Francia saranno rispettivamente interessati il settore orticolo e delle carni.

 

 

 

 

 

 

Avvalendosi di esperti industriali e istituzioni di ricerca e innovazione, il progetto REINWASTE vuole:

   
selezionare 30 imprese per ogni Paese (15 settore agricolo e 15 settore industriale) per testare la fattibilità di misure volte alla prevenzione o il recupero degli scarti di imballaggi o materiali simili;
ottimizzare l’attività transazionale di cluster e network innovativi nell’area del Mediterraneo;
ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentare.


Aggiornamenti periodici sul progetto REINWASTE disponibili sul sito del progetto, sull’account Twitter oppure sul sito di Federalimentare e sulla newsletter Informalimentare. Per ulteriori informazioni contattare il Dr. Maurizio Notarfonso (notarfonso@federalimentare.it) o la Dr.ssa Giorgia Sabbatini (sabbatini@federalimentare.it).

 

 


 

AVVISI e MANIFESTAZIONI DI INTERESSE INCARICHI PROGETTO REINWASTE

 

AVVISO/1: Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse e offerta economica nell'ambito del Progetto INTERREG MED REINWASTE “Remanufacture the food supply chain by testing innovative solutions for zero inorganic waste”

 

AVVISO/2: Manifestazione interesse 15 aziende agroalimentari partecipazione sperimentazione progetto europeo REINWASTE sulla riduzione del “packaging waste” (PROROGATO AL 15 OTTOBRE) (Avviso per le aziende - Modulo C1)

 

AVVISO/3: Avviso di selezione organismo di ricerca per svolgere attività di R&I a supporto di un nucleo di imprese agroalimentari della regione Emilia-Romagna del settore lattiero-caseario nell’ambito della riduzione del “packaging waste” (PROROGATO AL 15 OTTOBRE) (Avviso per ente di ricerca - Abstract)