C&D: Cleaning and disinfection procedures in Food and Beverage Industry è il progetto comunitario finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ iniziato il 1 Settembre 2014. I principali obiettivi del progetto riguardano il miglioramento della qualità e dell’efficienza dei processi di formazione tramite la messa a punto e la validazione di materiale didattico basato sulle nuove tecnologie e pienamente adattato agli operatori del tema “cleaning” nell’industria agroalimentare. La durata progettuale è di 24 mesi ed il coordinatore è l’istituto di trasferimento tecnologico islandese MATIS. Federalimentare è partner del progetto per l’attività di “Testing and Validation of results” e contribuirà alla redazione di un compendio di training sul tema.

 

 

E-learning programm Programmi di training per incrementare la capacità di adattamento dei lavoratori ai cambiamenti e favorire la diffusione e l'attuazione della politica europea di sicurezza alimentare, contribuendo inoltre a proteggere la salute dei consumatori e i lavoratori dai rischi legati all’ambiente di lavoro.

 

 

Corsi on line disponibili: (http://cnd-project.eu/vle/course/index.php)

 

1. The working environment in the cleaning industry (IBA)
Nozioni di base sulla pulizia e la disinfezione del settore, la sua importanza, l'ambiente di lavoro e le questioni problematiche, nonché l'importanza dell'igiene nell'industria alimentare.

 

2. Food Safety (MATIS & University of Iceland)
Offrire una panoramica di base sulle principali rischi alimentari di tipo biologico, chimico e fisico connessi alle materie prime, la produzione alimentare e la manipolazione degli alimenti. Regolamentazione della sicurezza alimentare e l'uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare come HACCP.

 

3. Food Hygiene (MATIS & University of Iceland)
Offrire una panoramica di base sui principi fondamentali di igiene alimentare e di come lo stoccaggio e la manipolazione degli alimenti possono influenzare la sicurezza dei prodotti alimentari. L'importanza dell'igiene personale e misura di protezione in fase di preparazione e trasformazione dei prodotti alimentari.

 

4. Cleaning & Disinfecting Techniques (BETELGEUX)
Imparare le basi della pulizia e disinfezione nel settore alimentare, le tipologie di pulitura e disinfezione così come i prodotti chimici e le attrezzature utilizzate per farlo

 

5. Cleaning in the food industry (BETELGEUX)
Riconoscere la complessità dello sporco trovato in un settore alimentare per essere in grado di adottare la corretta procedura di igienizzazione e sviluppare il più adeguato piano di pulizia e disinfezione, nonché le attività di monitoraggio.

 

6. Food industry subsectors (all partners)
Conoscere le caratteristiche principali dei quattro sotto-settori alimentari e le procedure di pulizia e disinfezione specifiche da seguire al fine di raggiungere il più alto livello di qualità e sicurezza alimentare.

 

7. Waste management (FIAB)
Offrire una panoramica della gestione dei rifiuti, che spiega i tipi di rifiuti, i regolamenti comunitari e i diversi processi esistenti per il trattamento dei rifiuti.

 

8. Safety and Health at Work (FEDERALIMENTARE)
Offrire una panoramica di base sulle principali rischi alimentari di tipo biologico, chimico e fisico connessi alle materie prime, la produzione alimentare e la manipolazione degli alimenti. Regolamentazione della sicurezza alimentare e l'uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare come HACCP.

 

 

 

Per informazioni: Maurizio Notarfonso