Ricerca sul WEB
 
   
 
 


CHE COS’E’ ALIFOND

ALIFOND è un'associazione dei lavoratori e delle aziende che entrano a far parte dei suoi Organi e che pertanto partecipano direttamente alla sua gestione in forma paritetica.

ALIFOND non ha fini di lucro e il suo unico obiettivo è quello di realizzare per i lavoratori iscritti una pensione complementare al trattamento pensionistico pubblico obbligatorio, usufruendo di tutte le agevolazioni previste dalla legge, attraverso i versamenti contributivi e la loro rivalutazione nel tempo. Aderendo ad ALIFOND al lavoratore verrà aperto un conto pensionistico individuale: alla scadenza, quindi, ogni socio riceverà una prestazione (pensione e/o capitale) del tutto personalizzata.
L'adesione ad ALIFOND è volontaria ed è rivolta ai lavoratori dell'ndustria alimentare.
Possono tuttavia aderire, a seguito di appositi accordi stipulati dalle relative Associazioni sindacali e datoriali, anche i lavoratori dei "settori affini":
Produzione olearia e margariniera, Produzione dei sottoprodotti della macellazione, Produzione lattiero-casearia delle Centrali del latte pubbliche, Panificazione, Produzione alimentare artigianale, Lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto.
ALIFOND rappresenta quindi una opportunità previdenziale per oltre 300.000 lavoratori.

Possono infatti iscriversi ad ALIFOND i lavoratori a tempo indeterminato, a part-time, con contratto di formazione e lavoro, apprendisti, lavoratori a tempo determinato purchè di durata pari o superiore a 6 mesi presso la stessa azienda nell'arco dell'anno.
L'amministrazione di ALIFOND è affidata ad organismi paritetici eletti direttamente dai lavoratori associati e dalle imprese associate (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Revisori contabili).

Lavoratori e imprese partecipano attivamente


I VANTAGGI

Il contributo dell'Azienda
Come previsto dal CCNL, soltanto i lavoratori che aderendo ad ALIFOND ne diventano soci, beneficiano del contributo aziendale, pari all'1,20% della retribuzione assunta a base di calcolo del TFR.

Il trattamento fiscale del contributo del lavoratore
Il contributo del lavoratore associato, prelevato in busta paga, gode di un regime fiscale privilegiato: l'importo versato, infatti è interamente deducibile dal suo reddito imponibile.
Il risparmio fiscale è proporzionale al livello retributivo e corrisponde alla rispettiva aliquota (23%, 33%, 39%, 43%).

Le agevolazioni fiscali

 

Esempi di una retribuzione annua

 

 

30.000.000

40.000.000

 

Contributo

1%

1%

Contributo

Versamento annuo

200

400

Versamento annuo

Risparmio fiscale 23%

46

109,90

Risparmio fiscale 27,48%

Costo effettivo annuo

154

290,10

Costo effettivo annuo

All'abbattimento fiscale provvede direttamente l'azienda, senza che il lavoratore associato debba effettuare nessuna operazione.

In breve:
Il versamento ad ALIFOND è fiscalmente agevolato e interamente deducibile
Il risparmio fiscale riduce il costo effettivo sostenuto
Alla deduzione fiscale provvede direttamente l'Azienda
Le agevolazioni fiscali per chi si iscrive ad ALIFOND non incidono su quelle già previste per le polizze vita o infortuni

Utilizzo del TFR
Il CCNL prevede il trasferimento di quote del proprio TFR dall'azienda ad ALIFOND.
Questo permette di investire il TFR in maniera più conveniente, ottenendo rendimenti maggiori.
Infatti, la legge prevede che il TFR accantonato in Azienda abbia un rendimento annuo pari al 75% dell'inflazione più l'1,5% fisso; a titolo esemplificativo:

Quanto rende il TFR?
Inflazione

TFR

Rendimanto Reale

0

1,5

+1,5

2

3,0

+1,0

4

4,5

+0,5

6

6,0

0,0

8

7,5

-0,5

10

9,0

-1,0

 

Pertanto il rendimento reale del TFR (cioè al netto dell'inflazione) è sempre molto contenuto, e diventa negativo se l'inflazione supera il 6% annuo.
Le quote di TFR, insieme ai versamenti dell'azienda e del lavoratore, affidati ad ALIFOND, verranno investiti sul mercato finanziario tramite società specializzate: gli investimenti saranno opportunamente bilanciati per garantire il capitale ed ottenere rendimenti più elevati e quindi migliori prestazioni.

Ad ALIFOND è possibile richiedere le anticipazioni su tutta la posizione previdenziale e non solo sul TFR!
ALIFOND ha infatti previsto che ogni socio, trascorsi almeno 8 anni di iscrizione al Fondo, possa ottenere l'anticipazione sul TFR investito in ALIFOND e sui relativi investimenti per l'acquisto della prima abitazione per sè o per i figli, per la realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui alle lettere a), b), c) e d) dell'art. 31, comma 1, della legge 5 agosto 1978, n. 457, per il finanziamento di interventi sanitari e/o terapie mediche, per spese da sostenere durante i periodi di fruizione dei congedi parentali e per formazione di cui alla legge n.53 del 2000.


LA GESTIONE

La dimensione di ALIFOND permette di ridurre al minimo i costri di gestione e di conseguire una elevata redditività delle risorse investite.
La gestione delle posizioni pensionistiche è effettuato con conti individuali: all'interno di ALIFOND ogni socio è titolare di un proprio "conto pensionistico individuale" sul quale sono accreditati i suoi contributi, quelli dell'azienda oltre alla relativa quota di TFR ed ai relativi rendimenti.

Il ciclo gestionale di ALIFOND

Chi sono i Gestori?

In accordo con la legge e per statuto, ALIFOND affida la gestione degli nvestimenti a società specializzate e appositamente autorizzate.

Chi sono i Gestori

La scelta dei gestori sarà effettuata sulla base della loro solidità, affidabilità e dei risultati conseguiti in passato, e secondo i criteri di trasparenza indicati dalla legge.
Qualora l'affidabilità o l'andamento dei rendimenti si rivelassero insoddisfacenti, ALIFOND potrà cambiare gestori.

Annualmente ogni Socio riceverà il proprio certificato pensionistico (estratto conto) in cui sarà riassunta ed aggiornata la sua posizione (i contributi versati, i rendimenti netti realizzati).

Il Socio, all'atto dell'uscita dal Fondo, riceverà quindi una prestazione personalizzata (pensione e/o capitale), frutto di quanto effettivamente versato sul proprio conto e di tutti i rendimenti ottenuti nel corso degli anni.

In breve
La dimensione di ALIFOND è un vantaggio per i soci: minori costi e maggiore redditività degli investimenti.
In ALIFOND ogni socio è titolare di un "conto pensionistico individuale" sul quale vengono accreditati e certificati i suoi contributi ed i relativi rendimenti.
La gestione degli investimenti è affidata a società specializzata

LE PRESTAZIONI

Obiettivo di ALIFOND è quello di garantire a tutti i soci una pensione complementare al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Come previsto dalla Legge, per avere diritto alla pensione complementare è necessario maturare i requisiti per il pensionamento pubblico.

Al momento del pensionamento

...il lavoratore ha diritto:

fino al 50% del capitale
Il lavoratore può scegliere di convertire parte della pensione in capitale (fino al massimo del 50% della pensione maturata)

si può comunque
richiedere la
rendita reversibile
(ad es. sul coniuge)

pensione complementare
Se il lavoratore al momento del pensionamento pubblico non ha maturato i requisiti pensionistici previsti da ALIFOND, non perde nulla: potrà infatti richiedere la liquidazione dell'intero capitale maturato fino a quel momento

L'ammontare del capitale
dipende da:
Importo dei versamenti
Anni di iscrizione ad ALIFOND
Rendimenti realizzati dai gestori

L'importo della pensione complementare
dipende da:
Importo dei versamenti
Anni di iscrizione ad ALIFOND
Rendimenti realizzati dai gestori
Aspettative di vita in funzione di età e sesso

...e se si cambia lavoro?

Se il lavoratore si trasferisce in un'altra azienda alimentare prosegue con quest'ultima il proprio accantonamento rimanendo socio di ALIFOND
Se il lavoratore si trasferisce presso un'azienda di un diverso settore può trasferire la sua posizione pensionistica presso il Fondo pensione contrattuale di quel settore, oppure può ricevere la liquidazione del capitale corrispondente a tutto quanto maturato fino a quel momento sul suo conto pensionistico (contributi + rendimenti), altrimenti può trasferire la sua posizione ad un Fondo Pensione aperto.
In caso di decesso durante il rapporto di lavoro il capitale maturato viene liquidato agli aventi diritto per legge


LE GARANZIE E I CONTROLLI

ALIFOND opera in conformità alle direttive generali emanate dal Ministero del Lavoro di intesa col Ministero del Tesoro.
È inoltre soggetto al controllo dell Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, istituita presso il Ministero del Lavoro.
A tutela e garanzia degli associati la Legge ha stabilito una fitta rete di controlli, affidata alla attività incrociata di un insieme di Enti.

I controlli

Il Collegio dei Revisori Contabili è l'organo di controllo di ALIFOND:

Il collegio dei revisori ha poteri e doveri di controllo e vigilanza sull'operato degli amministratori.

A garanzia dei soci la legge stabilisce un articolato e trasparente sistema di controlli affidato a più organismi.

La Banca depositaria è la cassaforte di ALIFOND:

La banca depositaria custodisce il patrimonio di ALIFOND.
Certifica il valore degli investimenti.
Controlla che gli investimenti dei gestori rispettino i vincoli di Legge e le disposizioni di ALIFOND. È direttamente responsabile verso ALIFOND, la Commissine di Vigilanza ed il Ministero del Lavoro.

La Commissione di Vigilanza è l'organo pubblico di controllo dei Fondi pensione:

La Commissione di Vigilanza verifica le convenzioni tra ALIFOND e gestori. Controlla il rispetto delle norme sugli investimenti.
Controlla la correttezza e la trasparenza dei rapporti tra ALIFOND e gli associati. Verifica periodicamente, anche con ispezioni, la corretta gestione di ALIFOND.

Gli organi pubblici di controllo dei gestori:

ISVAP controlla le Compagnie di Assicurazione.
BANCA D'ITALIA controlla gli Istituti di Credito.
CONSOB controlla le S.I.M. e i Fondi Comuni di Investimento.


COME ADERIRE AD ALIFOND

Aderire ad ALIFOND vuol dire:

  • Costruirsi nel tempo la sicurezza economica per il proprio futuro
  • Usufruire del contributo aziendale pari all'1% della retribuzione utile ai fini del TFR, da destinare ad ALIFOND
  • Investire in modo redditizio il proprio TFR
  • Poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per legge

Per iscriversi ad ALIFOND è sufficiente consegnare alla direzione del personale dell'Azienda presso la quale si lavora, l'apposito modulo di adesione (vedi sito di Alifond, sezione modulistica) che si trova a disposizione presso la stessa Azienda o presso le sedi delle Organizzazioni Sindacali

Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere: Presso la sede di Alifond, presso le sedi delle Organizzazioni Sindacali, presso la RSU, presso l'Azienda

Consulta il sito internet: www.alifond.it

   

FEDERALIMENTARE, Viale Pasteur 10, 00144 Roma Eur
Tel: 065903380 - 065903534 - Fax: 065903342 - www.federalimentare.it - segreteria@federalimentare.it